Test Sottomuta Riscaldanti con Modulo Step-Up

In questa pagina vi forniremo alcune utili informazioni sul funzionamento dei sottomuta riscaldanti, indicando come ottimizzarne le preformances.
I sottomuta riscaldanti sono dei giubbini al cui interno sono presenti delle resistenze metalliche su cui scorre un bassa tensione (12V) , che viene trasformata in calore.
Maggiore è la tensione che arriva alla resistenza e maggiore sarà la quantità di calore prodotta dal sottomuta con un rapporto direttamente proporzionale.
Le batterie utilizzate per i sottomuta sono generalemte della batterie al litio che hanno un range di tensione che va dai 12.6V della piena carica ai 9V del cut-off che interrompe il circuito, e quindi gioco forza , a piena carica avremo una risposta termica dal nostro sottomuta differente rispetto ad uno stato della carica intermedio o prossimo al cut-off. Va detto inoltre, che anche a batteria perfettamente carica, al nostro sottomuta non arrivano comunque 12.6V effettivi per via del lungo cablaggio che assorbe parte della tensione. Semplici test test di cui vi mostreremo alcune foto,dimostrano come allo scendere della tensione della batteria, dimininuisce  la risposta termica del nostro sottomuta.
Il nostro modulo Step-Up è un dispositivo che stabilizza la tensione a 12V anche quando la tensione della batteria scende a valori piu’ bassi garantendo un comfort termico molto elevato.
Per eseguire questo test abbiamo utilizzato un gilet marca Sa**i , tra i migliori presenti sul mercato.

2)  In queste 4 foto vi mostriamo come al calare della tensione 12.6V – 11.6V – 10.6V – 9.6V  diminuisce l’amperaggio e quindi l’apporto termico del nostro sottomuta. Abbiamo utilizzato un semplice termometro digitale che evidenzia come diminuisce la temperatura allo scendere della tensione. La temperatura massima rilevata dal termometro è puramente indicativa, quello che vogliamo evidenziare è la diminuzione di temperatura allo scendere della tensione.

stepupline

3) Nelle prossime tre foto, viene ripetuto lo stesso test a 11.6V – 10.6V – 9.6V  frapponendo però il Modulo Step-UP tra la batteria ed il sottomuta.

stepupline1

E’ possibile notare come la temperatura si mantiene sempre stabile allo scendere della tensione.
ll modulo Step-Up è dotato di connettori ad innesto rapido IP68, ed è perfettamnete stagno, e resistente anche ad un allagamento totale della muta stagna.
Va posizionato internamente alla muta stagna sopra al sottomuta e non arreca alcun fastidio all’utilizzatore.

Materiali Utilizzati nel test:
Alimentatore digitale ( Voltmetro- Amperometro)
Connessione tipo: Cavo Batteria -Sottovalvola – Sottomuta Riscaldante.
Sottomuta Riscaldante: Gilet marca Sa**i

Acquista il modulo Step-Up – clicca qui –